Un ritaglio della locandina dell'Anci che riporta il titolo dell'articolo

Con il Decreto Legge n. 1, del 7 gennaio 2022, la Toscana è in zona gialla dal 10 gennaio. Pertanto, è stato anche stabilito che:

DALL’8 GENNAIO

Vaccino:
- è obbligatorio per tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni (o li compiono dal 7 gennaio al 15 giugno). Scatta la sanzione di 100 euro,  tramite l’Agenzia delle Entrate, se entro il 1° febbraio non viene iniziato il ciclo vaccinale primario e se dalla stessa data non si rispettano indicazioni e termini del ciclo vaccinale;
- è anche obbligatorio per tutto il personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e degli istituti tecnici-superiori (equiparato a quello scolastico).

Quarantena:
dopo l’isolamento previsto, basta il tampone negativo per riattivare automaticamente il green pass (senza certificato medico).

Smart working:
è raccomandato il massimo utilizzo sia nel settore pubblico che nel privato.

DAL 10 GENNAIO

Green Pass Rafforzato (con vaccino o guarigione da Covid-19) obbligatorio per:

- tutti i mezzi di trasporto pubblico (bus, metro, tramvia, treni, ecc.);
- alberghi e strutture ricettive;
- feste per cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita;
- piscine, sport di squadra, centri benessere anche all’aperto;
- centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto;
- ristoranti e locali al chiuso, anche per il consumo al banco;
- piscine;
- palestre e sport di squadra al chiuso;
- centri termali (eccetto attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e divertimento;
- centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- sale gioco, scommesse, bingo e casinò;
- ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e RSA, con obbligo di tampone negativo o terza dose. In Toscana questa norma è estesa anche a ospedali e strutture sanitarie in genere.

DAL 20 GENNAIO

Green Pass Base (con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) è obbligatorio per clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici.

DAL 1° FEBBRAIO

Green Pass Base, obbligatorio per clienti di:
- uffici pubblici;
- servizi postali, bancari e finanziari;
- attività commerciali (fatte salve quelle necessarie alle esigenze primarie e essenziali della persona, individuate con successivo Dpcm.

DAL 15 FEBBRAIO

Green Pass Rafforzato (con vaccino o guarigione da Covid-19) obbligatorio per lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età per accedere ai luoghi di lavoro (fino al 15 giugno).

Una tabella che riporta gli stessi contenuti dell'articolo