Hanno tempo fino al 13 dicembre per compilare in autonomia il questionario online, le famiglie coinvolte nella rilevazione cosiddetta "da lista" del Censimento permanente della popolazione.

In Italia sono in tutto 1 milione e 696 mila i nuclei familiari che hanno ricevuto dall’Istat la lettera informativa per partecipare al censimento.

Dall’8 novembre scorso, comunque, i Comuni hanno iniziato a contattare quelle che ancora non hanno risposto e che possono ricevere la visita di un rilevatore.

Dal 14 dicembre sarà poi ancora possibile rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia;
  • recandosi presso i Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria possono utilizzare in maniera del tutto gratuita diversi canali di contatto:

Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori.

Per le informazioni di carattere generale sul Censimento a Montepulciano, cliccare qui -> https://www.comune.montepulciano.si.it/avvisi/1653-partono-i-censimenti-permanenti-di-popolazione-e-abitazioni