Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare:  Progetto “NINA” – POR FSE

Si rende noto che,  in considerazione dell’esigenza forte e urgente di assicurare, in via emergenziale il soddisfacimento dei bisogni dei propri cittadini in stato di bisogno, è indetto il bando per l’erogazione di misure urgenti di solidarietà alimentare. Il bando, cui si rimanda per una attenta lettura, è pubblicato in fondo a questa notizia. Qui di seguito ne sono comunque riportati i punti salienti.

Possono presentare domanda tutti i cittadini che, sulla base dei criteri approvati con deliberazione ella G.C. 88/2020, ritengono di avere titolo.
Le domande per la concessione dei “buoni spesa” possono essere presentate al Comune di Montepulciano, a pena di esclusione, dal 1° e entro e non oltre il 15 settembre 2021, mediante compilazione del modulo di domanda on-line secondo le modalità di seguito riportate.

Qualora le risorse disponibili non dovessero essere sufficienti le istanze verranno accolte in base alla data di presentazione.
I “Buoni spesa” concessi devono essere utilizzati entro e non oltre il 30 novembre 2021, presso gli esercizi commerciali convenzionati, indicati nel file in basso.
La modalità di iscrizione on-line è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità di produzione o invio della domanda di partecipazione. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di indirizzo di posta elettronica e di codice fiscale.

I nuclei familiari che intendono partecipare al bando pubblico devono iscriversi utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura attiva sul link presente nel sito all’indirizzo
https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/moduli/55/modulo con le modalità ivi descritte.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata, pena esclusione, la “scheda di iscrizione” che riporta l’intestazione POR – FSE – Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo.
Modulo_1_-_Domanda_iscrizione.pdf

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da eventuali disguidi telematici o, comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Il cittadino dovrà connettersi al sito web www.comune.montepulciano.si.it, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute per le tre fasi:
1) Registrazione;
2) Compilazione domanda in formato elettronico;
3) Inoltro della documentazione obbligatoria.
Al termine della fase 2 sarà possibile stampare la bozza della domanda compilata. mentre al termine della fase 3 il sistema rilascerà una ricevuta attestante l’invio della documentazione e la fine della procedura di candidatura. Una volta completato l'iter sarà necessario procedere alla stampa della domanda prodotta dal sistema informatico.

La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli eventuali allegati, con il ricevimento della email di conferma.
La data/ora di presentazione telematica dell’istanza al bando è attestata dall’applicazione informatica. Allo scadere del termine di validità del bando, l’applicazione informatica non
permetterà più alcun accesso al modulo elettronico di compilazione/invio delle candidature. Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti dal bando, che è pubblicato in formato pdf in fondo a questa notizia.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta unicamente nel modello on line allegato all’avviso pubblico e alla stessa dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza. Le famiglie potranno spendere i “buoni spesa” solo per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno aderito al “Progetto di Solidarietà alimentare” il cui elenco è rilevabile dal sito istituzionale, con l’invito a tenere in considerazione le indicazioni imposte dai Decreti Ministeriali per contrastare e limitare il rischio di contagio circa la limitazione degli spostamenti.
L’importo concesso può essere frazionato in “buoni spesa” di valore diverso, fino alla concorrenza dell’importo complessivo riconosciuto, affinché possa essere utilizzato per l’acquisto di generi diversi nell’ambito dell’elenco degli esercizi commerciali fra quelli aderenti.
Trattamento dei dati raccolti La diffusione e la pubblicazione dei dati relativi alla concessione dei contributi previsti dal presente bando avverrà nel rispetto ed in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali, sensibili e giudiziari.
Il trattamento dei dati raccolti ai fini delle attività oggetto del bando avviene con riferimento alla disciplina adottata dall’Amministrazione Comunale in materia di privacy.

Il Responsabile del procedimento relativamente a questo bando è il Responsabile dell’Area Amministrativa – servizi alla persona - Dott.ssa Grazia Torelli.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, è possibile rivolgersi telefonicamente al seguente numero 0578 712227 712225 712249 o via email al seguente indirizzo:

4_AVVISO_SOLIDARIETA_ALIMENTARE.pdf

esercizi_commerciali_aderenti_solidariet_alimentare_acc.pdf