Immagine di Testata

Ormai già da qualche anno l’Amministrazione Comunale di Montepulciano ha iniziato un importante processo di adeguamento tecnologico nell’ottica della cosiddetta “Transizione al digitale”, ovvero la semplificazione e “sburocratizzazione” delle proprie pratiche, raggiunta con l’impiego dei sistemi informativi di telecomunicazione.

Nel rispetto delle nuove normative sulla semplificazione, privacy ed accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione, l’Ente ha da tempo adeguato il proprio portale ed i propri servizi per consentire a tutti i cittadini/professionisti/imprese un accesso alla “casa comunale” certo, sicuro, garantito, nel rispetto delle disposizioni in vigore.

Il portale dei servizi al cittadino del Comune di Montepulciano è accessibile o dalla home-page (sezione Portale del Cittadino) o cliccando su questo link:

https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/

Già molti utenti si sono registrati al “Portale del Cittadino”, sviluppato dall’Ente con la collaborazione del partner tecnologico Dedagroup Public Services, per semplificare i rapporti e la comunicazione con il Comune. Per poter sfruttare queste opportunità, si invitano coloro che ancora non l’abbiano fatto, ad accedere al portale ed a familiarizzare con questo spazio.

A partire dal 1 marzo il legislatore impone alla Pubblica Amministrazione di consentire un accesso ai Servizi online del proprio portale tramite credenziali certificate, e dunque tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Il Comune si è quindi da tempo adeguato ai nuovi standard.

Per coloro che si sono già registrati e che già dispongono di un accesso standard tramite “utente e password” – utilizzato, per esempio, per effettuare i pagamenti pagoPA per la mensa e il trasporto scolastico o per altri servizi – l’accesso rimarrà ancora attivo fino al 30 settembre 2021, per poi essere dismesso e sostituito dalle nuove modalità sopra indicate.

Intanto il Comune non può più rilasciare nuove credenziali, da qui parte l’invito alla cittadinanza ad attivarsi per ottenere il proprio profilo SPID, CIE o eIDAS.

Una guida molto utile, per lo SPID, si trova al link -> https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Ricordiamo alcuni dei servizi online che già da tempo questa Amministrazione ha reso disponibili sul Portale del Cittadino.

  • autocertificazioni anagrafiche
  • visure anagrafiche
  • consultazione di pagamenti online pagoPA
  • presentazione di istanze/richieste all’Ente come:
    • Dichiarazione Sostitutiva dell'atto di Notorietà (art. 47 D.P.R. del 28/12/2000)
    • Domanda per “buoni spesa” ai sensi dell’O.C.D.P.C. 29 marzo 2020 n. 658 e dell’art. 2 del D.L. 154/2020 – 2° FASE (Disponibile fino al: 31/03/2021 23:59)
    • Domanda contributo affitto 2020
    • Richiesta certificazione anagrafica (disponibile a breve)
    • Richiesta copia integrale di atto di Stato Civile
    • Richiesta di Patrocinio
    • Richiesta risarcimento danni (disponibile a breve)

 Pagamenti online “pagoPA” (già disponibili):

    • Mensa e trasporto alunni
    • Lampade votive
    • Sanzioni amministrative
    • Sanzioni al codice della strada
    • Diritti di segreteria
    • Diritti di pesca (tesserino per pesca a lago di Montepulciano)
    • Utilizzo locali comunali

 

A breve saranno resi disponibili ulteriori servizi online (presentazione pratiche edilizie, portale dei professionisti, etc) ed ulteriori tipologie di pagamento (ad esempio, Tari, Tosap, Imu, etc).

Ricordiamo infine, per coloro che hanno scaricato la APP-IO ministeriale, che – quando tale sistema lo consentirà – il cittadino iscritto potrà ricevere notifiche da parte del Comune anche direttamente tramite la stessa app.