Dopo aver anticipato al 31 ottobre l’apertura dalle 17.00 della Zona a Traffico Limitato di Montepulciano, l’Amministrazione Comunale interviene con un nuovo provvedimento che rende più agevole la mobilità nel Centro Storico, a vantaggio delle attività di ristorazione e commerciali.

Da oggi la ZTL del Capoluogo rimane infatti aperta 24 ore su 24, senza fasce di limitazione.

Le motivazioni risiedono nell’adozione della “zona arancione” che impone al settore della ristorazione le sole attività di asporto e di consegna a domicilio mentre non ha indicato limitazioni alle altre categorie di commercio.

Con l’accesso libero al centro, gli abitanti potranno più facilmente raggiungere i vari esercizi per ritirare i pasti (entro il limite delle 22.00) o effettuare veloci compere.

Questa apertura straordinaria della ZTL comprende anche la sosta, nei punti in cui è ammessa, limitatamente al tempo di carico delle merci, indicato in 10’. Si consiglia quindi, per i pasti, la prenotazione al fine di velocizzare i tempi di fermata.

La nuova organizzazione del traffico sarà valida fino al 3 dicembre, data di scadenza delle misure previste dal DPCM del 3 novembre che ha stabilito la suddivisione del territorio nazionale in aree di diversa criticità.

La Polizia Municipale sarà più assiduamente presente nel Centro Storico per assistere i cittadini nella corretta applicazione della nuova organizzazione.

Per consultare l'ordinanza, scaricare qui -> ordinanza_216_2020_ztl_dal_13_novembre_pdf_A.pdf