Natale a Montepulciano 2025: dal 22 novembre al 6 gennaio torna uno dei più grandi eventi natalizi d’Italia

Dettagli della notizia

70 casine in legno per lo shopping, degustazioni di prodotti tipici, musica ed eventi, oltre all'imperdibile Castello di Babbo Natale. Navette gratuite nelle giornate di maggior afflusso.

Data:

12 Novembre 2025

Tempo di lettura:

foto di persone che si fanno una foto di fronte alla grande scritta rossa

Descrizione

Montepulciano (SI), 12 Novembre 2025 – La cittadina toscana si prepara ad accogliere la dodicesima edizione di “Natale a Montepulciano”, uno dei mercatini natalizi più grandi e suggestivi d’Italia. Da sabato 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, oltre 70 casine in legno animeranno l’elegante centro storico rinascimentale con proposte di artigianato, prodotti tipici e idee regalo, accompagnate da street food dolce e salatomusica ed eventi per tutta la famiglia.
Cuore pulsante dell’iniziativa sarà il grande mercatino di Natale che si svilupperà nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato, ospitando espositori provenienti da tutta Italia. Il calendario delle aperture prevede l’apertura del mercatino nei giorni 22-23 e 29-30 novembre; dal 6 al 10 dicembre; 13-14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026. Il giorno 25 dicembre è prevista apertura pomeridiana. L’ingresso è gratuito.
Grande attesa per l’apertura del Castello di Babbo Natale allestito in Fortezza, dove i più piccoli potranno vivere la magia dell’incontro con il “vero” Babbo Natale. Gli ospiti potranno scoprire dove vive insieme ai suoi elfi, visitare le stanze segrete della sua dimora e consegnare di persona la propria letterina. Nel giardino del Castello sarà inoltre possibile fare un giro sui docili pony o gustare le specialità di street food nell’area coperta e riscaldata. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle 19:00 nei giorni 22-23 e 29-30 novembre (il 22 novembre dalle ore 12); 6-10, 13-14 e 20-24 e 26 dicembre (chiuso il 25 dicembre). Dal 27 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00, con apertura straordinaria dalle 10:30 alle 19:00 per la Befana, il 6 gennaio.
«Natale a Montepulciano – dichiara il Sindaco Michele Angiolini – è ormai diventato un appuntamento di rilievo nazionale, capace di unire la magia delle feste alla valorizzazione del nostro centro storico e delle produzioni locali. È un evento che porta bellezza, ma anche lavoro e opportunità, accogliendo famiglie e visitatori da tutta Italia in un clima di gioia e condivisione. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Vivi Montepulciano, che ogni anno lavora per arricchire questo progetto, e a tutti coloro che collaborano per accogliere al meglio chi sceglie di vivere da noi l’atmosfera del Natale».
Eventi e attrazioni. All’interno del programma generale della manifestazione, verranno inseriti di volta in volta eventi straordinari che caratterizzeranno e arricchiranno ulteriormente l’atmosfera festosa del Villaggio di Natale. I singoli eventi verranno pubblicizzati e descritti per tempo sul sito e sulle pagine social della manifestazione.
Per agevolare la fruizione dell’evento è previsto un servizio navetta gratuito nelle giornate di maggior afflusso, attivato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Autolinee Toscane. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su www.nataleamontepulciano.it. Natale a Montepulciano è un evento realizzato dall’Associazione Vivi Montepulciano, con il sostegno del Comune di Montepulciano.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri