Descrizione
Il Comune informa che la società Terna Rete Italia S.p.A., in nome e per conto di Terna S.p.A., ha avviato presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la procedura di autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio dell’intervento infrastrutturale denominato “EL-618 Central Link”.
L’opera, di rilevanza nazionale, rientra nel piano di sviluppo della Rete di Trasmissione Elettrica Nazionale e ha l’obiettivo di potenziare il collegamento tra le regioni Toscana e Umbria, favorendo l’integrazione delle fonti rinnovabili e migliorando la sicurezza e l’efficienza del sistema elettrico.
Nel territorio comunale risultano interessate alcune pertinenze catastali, per le quali è prevista l’apposizione di vincoli preordinati all’esproprio o l’imposizione di servitù di elettrodotto, nonché occupazioni temporanee.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare il testo integrale della documentazione trasmessa da Terna, disponibile presso gli uffici comunali, in allegato e pubblicata sull'Albo Pretorio (link) sul sito istituzionale del Ministero.
Si precisa che l’intervento è soggetto ad autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, trattandosi di infrastruttura strategica di interesse nazionale.