Piantumazioni e interventi di taglio di alcune piante: comunicazioni

Dettagli della notizia

Comunicazione in merito ad alcune operazioni concernenti la cura del verde sul territorio di Montepulciano.

Data:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

nuovi alberi che vengono piantumati

Descrizione

Si informa che, per consentire interventi di taglio e potatura di alcune piante che presentano condizioni di potenziale pericolo per la pubblica incolumità, lunedì 20 ottobre 2025, dalle ore 7:00 alle ore 17:00 (e comunque fino a termine dei lavori), saranno istituiti i seguenti provvedimenti temporanei di circolazione:

  • Viale della Rimembranza: divieto di transito e di sosta a tutte le categorie di veicoli, nel tratto compreso tra l’intersezione con la S.S. 146 “bivio di S. Biagio” e l’intersezione con via dei Canneti.
  • Via del Vecchio Cimitero: divieto di transito e di sosta a tutte le categorie di veicoli, nel tratto compreso tra il Viale della Rimembranza e il parcheggio di Collazzi.
  • Via del Prato: divieto di transito e di sosta a tutte le categorie di veicoli, nel tratto compreso tra la S.S. 146 “bivio di S. Biagio” e il civico n. 3.
  • S.S. 146 – Bivio di S. Biagio: istituzione di senso unico alternato nel tratto compreso tra il km 24+700 e il km 24+750.

Gli interventi, eseguiti da ditta specializzata, riguardano il taglio di 13 piante e la potatura di una, sulla base di valutazioni tecniche che ne hanno accertato le criticità e il rischio per la sicurezza pubblica.

Si segnala che, per la durata dei lavori, sarà possibile raggiungere il Tempio di San Biagio attraverso via di Collazzi e la Porta de' Grassi, oltre che per via dei Canneti.

Si precisa che le piante abbattute saranno sostituite in futuro con un ugual numero di nuove piantumazioni, nel rispetto del patrimonio verde e del valore paesaggistico dei luoghi.

Contestualmente, in questi giorni, sono in corso di piantumazione di nuovi alberi in viale I Maggio e, a seguire, in via della Circonvallazione Vincenzo Cozzani, a seguito dell’abbattimento – avvenuto nei mesi scorsi – di alcuni esemplari ormai compromessi individuati dai tecnici incaricati.

Un intervento che restituisce continuità e decoro al viale, mantenendo intatto il valore paesaggistico e ambientale della zona. 
Si specifica, infine, che è in corso un piano di ripiantumazione di nuovi alberi che interesserà in varie fasi tutto il territorio comunale in aree già individuate.

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri