Montepulciano aderisce all’edizione 2025 di Puliamo il Mondo

Dettagli della notizia

Anche quest'anno Montepulciano ha aderito a Puliamo il Mondo, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente , di concerto con le scuole.

Data:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Puliamo il Mondo 2025

Descrizione

Anche quest'anno Montepulciano ha aderito a Puliamo il Mondo, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente , di concerto con le scuole. Questa mattina le bambine e i bambini della classe VB della scuola primaria di Montepulciano Stazione e la classe III della primaria di Sant'Albino si sono impegnati per ripulire alcune aree dei rispettivi territori, dopo aver partecipato ad un momento di educazione ambientale.
A Montepulciano Stazione, in particolare, personale di Sei Toscana ha accompagnato la scolaresca fino al Centro di Raccolta, spiegando in modo semplice ma efficace il ciclo dei rifiuti: dalla necessità di ridurre i consumi - laddove possibile - fino all'importanza di una raccolta differenziata consapevole in modo da allungare il ciclo di vita di tanti materiali.

 

Con grande sorpresa, i bambini hanno scoperto che con 800 lattine di alluminio, ad esempio, può essere costruita una bicicletta, mentre con 20 bottiglie di plastica (PET) può essere realizzata una maglietta in tessuto tecnico.
Ad accompagnare le classi, oltre al personale docente, l'Assessore all'Ambiente e alcuni operai del Comune, la Polizia Municipale e la Polizia provinciale.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il circolo locale Legambiente - Circolo Terra e Pace APS / Valdichiana.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri