Descrizione
Il Comunale di Montepulciano ha approvato nelle scorse settimane il Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative in materia edilizia, accompagnato da una tabella di riferimento per il calcolo delle sanzioni.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di garantire maggiore trasparenza e chiarezza nelle procedure urbanistiche, in linea con le disposizioni del DPR 380/2001, della Legge 105/2024 (conversione del cosiddetto Decreto Salva Casa) e della Legge Regionale Toscana n. 65/2014.
Fino ad oggi, infatti, molte sanzioni erano indicate solo entro un intervallo minimo e massimo, lasciando ampio margine di discrezionalità. Con il nuovo Regolamento e con la tabella di riferimento sono stati introdotti criteri oggettivi e parametrici che permettono ai cittadini di conoscere da subito l’importo della sanzione a cui potrebbero andare incontro in caso di abusi edilizi.
Il provvedimento, che ha ricevuto parere favorevole della Commissione Urbanistica e dei revisori dei conti, si inserisce anche nelle azioni previste dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024–2026, che individua l’applicazione delle sanzioni edilizie come un’attività a rischio elevato e prevede la definizione di meccanismi chiari e standardizzati.
È possibile consultare la Delibera di Consiglio, il Regolamento e la tabella sanzioni a questo link o in allegato.