Difesa del suolo: conclusi i lavori a Montepulciano Stazione, nuova condotta per le acque piovane verso il Fosso Rovisci

Dettagli della notizia

Intervento da 700mila euro per alleggerire il carico idraulico su via Aosta e sulle aree residenziali vicine

Data:

09 Ottobre 2026

Tempo di lettura:

LAvoro Fosso rovisci Montepulciano Stazione

Descrizione

Montepulciano, 10 ottobre 2026 – Si sono conclusi in questi giorni i lavori di regimazione delle acque meteoriche superficiali e di mitigazione del rischio idraulico a Montepulciano Stazione, nell’area del Fosso Rovisci. L’intervento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale per una zona che in occasione di eventi meteorici intensi era soggetta ad allagamenti.

Il problema nasceva dall’insufficiente capacità di smaltimento delle acque. Le acque delle reti bianche di via Bolzano e via Trento confluivano nel fosso di via Aosta, in parte tombato e con attraversamenti inadeguati. In caso di piogge eccezionali si registravano spesso allagamenti nelle abitazioni e sulla viabilità della zona, fino all’area de “Il Bosco”.

 

«Questa opera risponde a un’esigenza concreta di messa in sicurezza di una zona residenziale di Montepulciano Stazione particolarmente esposta ad allagamenti – dichiara il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – Le risorse intercettate a fine dello scorso mandato, ci hanno consentito di realizzare un intervento necessario e funzionale, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo i disagi causati dagli allagamenti del passato. Il buon risultato di oggi è il frutto di una pianificazione attenta e del lavoro congiunto tra ditte aggiudicatarie, uffici tecnici e amministrazione che ringrazio per il buon lavoro svolto».

 

«L’intervento ha previsto due interventi principali - aggiunge il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Garosi - una nuova condotta fognaria interrata, che parte da via Bolzano e raggiunge il Fosso Rovisci, subito a valle dell’attraversamento della SP68. Le acque delle lottizzazioni di via Bolzano e via Trento vengono così convogliate sul Rovisci anziché sulla Doccia di Nottola. Il secondo intervento ha riguardato il riassetto idraulico del fosso campestre di via Aosta, con la risagomatura dell’alveo, l’eliminazione dei tratti tombati e l'adeguamento dei vecchi attraversamenti».

L’opera, affidata tramite gara, è stata finanziata con 700mila euro di risorse ministeriali. Il finanziamento era stato ottenuto dal Comune di Montepulciano con i bandi PNRR ed è stato poi riprogrammato dallo Stato nell’ambito dei contributi della legge 145/2018 per le medie opere di messa in sicurezza del territorio.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2026, 18:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri