Il Comune di Montepulciano presente alla commemorazione della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema

Dettagli della notizia

Il Sindaco Angiolini: “importante esserci per rendere omaggio alle vittime della strage e per riaffermare i valori della pace e della democrazia”.

Data:

12 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Foto di sindaco e assessore a Sant'anna di stazzema 2026

Descrizione

Montepulciano (SI), 12 agosto 2026- Il Comune di Montepulciano ha aderito all’invito del Parco Nazionale della Pace - Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema (LU) partecipando in forma ufficiale, con il Sindaco Michele Angiolini, l’assessore Lorenzo Bui e il gonfalone,  alla manifestazione in programma questa mattina per celebrare l’ anniversario della Strage di S. Anna di Stazzema, avvenuto il 12 agosto 1944, 82 anni fa.
«Anche quest’anno Montepulciano è presente a Sant’Anna di Stazzema – commenta il Sindaco Michele Angiolini – qui il 12 agosto del 1944 i reparti delle SS, con la complicità dei fascisti locali, diedero vita a uno degli eccidi più efferati e crudeli di quegli anni. Assieme all'assessore Lorenzo Bui e con il Gonfalone del Comune, ho voluto essere presente anche quest'anno al Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema per rendere omaggio alle 560 vittime, in gran parte donne, anziani e bambini, che persero la vita in quei drammatici momenti e, al tempo stesso, per riaffermare l’importanza di preservare la democrazia, la pace e la tolleranza».
L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema fu un crimine di guerra nazifascista compiuto dai soldati tedeschi di tre compagnie della 16. SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer-SS", con l'ausilio di alcuni collaborazionisti italiani della RSI.  All'alba del 12 agosto 1944 i reparti circondarono l'abitato di Sant'Anna (una frazione di Stazzema, LU), mentre un quarto si attestava più a valle, sopra il paese di Valdicastello, per bloccare ogni via di fuga.  Nonostante agli inizi del mese Sant'Anna fosse stata dichiarata zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, in poco più di tre ore furono massacrate 560 persone, tra cui molti bambini.
La giornata commemorativa, alla presenza di autorità nazionali e regionali, si è aperta questa mattina con la messa di suffragio celebrata dall'arcivescovo di Pisa, padre Saverio Cannistrà. Sono seguiti la deposizione delle corone e gli interventi istituzionali del sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna Umberto Mancini e del presidente della regione Toscana Eugenio Giani. Dopo il saluto istituzionale del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, c'è stata l'orazione ufficiale quest'anno affidata all'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2026, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri