Descrizione
Si è da poco conclusa, ad opera della ditta FastWay, l'installazione di una nuova colonnina di ricarica per auto elettriche nel parcheggio di Piazza Lucangelo Bracci Testasecca, in via Bernabei, sotto Piazza Sant'Agnese. Seocndo le informazioni fornite dalla ditta, si tratta di un modello Autel FAST DH 240, da 120 kW di potenza (espandibile fino a 240 kW), dotato di due punti di ricarica in corrente continua (DC) in grado di erogare fino a 120 kW complessivi, con possibilità di ricarica contemporanea di due veicoli condividendo la potenza disponibile.
La colonnina non è ancora attiva: il passaggio successivo riguarda ora il gestore della rete elettrica, a cui compete l'allaccio e la fornitura di energia. Il Comune darà comunicazione non appena il punto di ricarica sarà pienamente operativo.
Questo intervento si inserisce in un percorso più ampio, recentemente strutturato dall'Amministrazione Comunale attraverso il Piano del Fabbisogno di Infrastrutture di Ricarica per auto elettriche, approvato dalla Giunta Comunale️.
Il Piano individua le aree idonee all'installazione di nuovi punti di ricarica sia nel capoluogo che nelle frazioni, con l'obiettivo di favorire il massimo coinvolgimento di operatori privati interessati a realizzare e gestire le infrastrutture.
Le aree individuate dal Piano sono:
- Montepulciano Stazione, Piazza Europa
- Acquaviva, Via Leopardi (presso l'ecocompattatore)
- Abbadia, Via Neruda (presso le scuole elementari)
- Montepulciano, Piazzale Nenni
- Montepulciano, parcheggio "Il Bersaglio" (P8)
- Montepulciano, parcheggio P3 di Piazza Lucangelo Bracci Testasecca (dove è già stata installata la colonnina FastWay sopra descritta)
- Sant'Albino, Piazza delle Calle (La Gora)
- Valiano, Piazza della Torre
- Gracciano, Via Veneto (dietro la Chiesa)
Il Comune resta comunque aperto a valutare, caso per caso, ulteriori richieste motivate da parte di privati o operatori.