Probabilmente ben pochi sanno che, dal 2013, esiste un servizio gratuito di assistenza ai cittadini, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, a cui ci si può rivolgere in caso di improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre.

Tale servizio si chiama "HELP Interferenze" ed è stato attivato per individuare (e risolvere) eventuali interferenze tra i segnali cosiddetti LTE (la tecnologia che è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, 4G) e la ricezione del segnale televisivi.

Attivare HELP Interferenze è molto semplice: l'utente (o anche l'Amministratore di Condomio) che rileva disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre può chiamare il numero verde 800 126 126 o effettuare una segnalazione di interferenza sul sito web www.helpinterferenze.it

Saranno i tecnici del servizio ad effettuare la verifica della presenza dei requisiti tecnici ed amministrativi richiesti per l'accesso e, in caso positivo, ad inviare un antennista che effettuerà l'intervento gratuito di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.